Courmayeur 12 mesi

Scopri la nostra valle

  • BENVENUTI NELLE VALLI DEI SOGNI

    Val Ferret & Val Veny

    La vista migliore sulla catena del Monte Bianco si gode proprio da queste “magiche” vallate. La Val Ferret è raggiungibile in 10 minuti di auto dal centro di Courmayeur e offre itinerari, sport e svaghi per ogni stagione: durante l’estate le escursioni in alta montagna (passeggiate nei rifugi, trekking sui ghiacciai, free climbing su roccia), la pesca, la mountain bike e il golf; in inverno 20 km di piste di sci di fondo, percorribili anche a piedi.

    Passeggiando nelle in queste valli si ammirano le Grandes Jorasses, il celebre e caratteristico Dente del Gigante, l’Aiguille Noire e il Mont Dolent. Non mancano camping con aree attrezzate per i più piccoli, ottimi rifugi, bar e ristoranti molto amati e frequentati lungo l’unica e affascinante strada.

    www.imontblanc.it

  • Conca in vivo smeraldo fra foschi paesaggi dischiusa, o pia Courmayeur ti saluto

    Courmayeur

    Courmayeur è uno scrigno che contiene fiabeschi paesaggi alpini dominati dalla maestosità del Monte Bianco, che controlla con tutta la sua bellezza l’intera vallata. La cittadina inizia il suo sviluppo turistico nel XVII secolo, grazie allo sfruttamento delle sue acque sulfuree tramite la costruzione di un centro termale.

    La grande fama arriverà nel centennio successivo, quando Courmayeur divenne sede di partenza per le esplorazioni dei meandri rocciosi del Monte Bianco.

    Nel 1850 nasce proprio qui la prima compagnia di guide alpine d’Italia. La storia recente è legata allo sviluppo degli impianti di risalita per lo sci alpino d’inverno, alle gare di trail durante i mesi estivi e alla fama di località glamour.

    Il suo frequentatissimo corso principale (via Roma) è un susseguirsi di boutique di grandi firme, caffè e negozi di golosità.

    www.imontblanc.it



  • La via del cielo

    Sky way

    Sono tantissime le sensazioni a fil di cielo che la montagna sa regalare. Preparati ad assaporarle sulla tua pelle, grazie a Skyway Monte BiancoLe tre stazioni di Skyway Monte Bianco sono un vero “orgoglio italiano”.Dalla progettazione, alla costruzione, fino alla gestione e ai materiali utilizzati. Qui il made in Italy ha saputo trovare e valorizzare le sue eccellenze, incastonando questo gioiello sul tetto d’Europa.Ed è proprio qui, sul punto più alto d'Italia, che gli amanti della montagna possono trovare ciò che stavano cercando, grazie alle meraviglie che la natura ci ha regalato e ad esperienze imperdibili che ne esaltano forme, colori e gusto.

    https://www.montebianco.com/it

  • LA “MERENDA” DI COURMAYEUR | I produttori incontrano i consumatori raccontando storie e tradizioni

    Lo Matzon Courmayeur

    Oltre 70 produttori e la partecipazione di oltre 10.000 visitatori; i numeri non esauriscono certo l’unicità della manifestazione chiamata Lo Matsòn (la merenda, lo spuntino in patois) che si svolge la prima domenica di settembre. Si tratta infatti di un mercato contadino all’aperto, l’appuntamento delle eccellenze del territorio, da segnarsi subito in agenda per almeno tre motivi. Il primo è che Lo Matsòn è l’unica occasione per incontrare numerosi produttori che partono dalla materia prima del territorio per trasformarla, restando sul territorio,

    in formaggi, salumi, latte, yogurt, vino, birra, dolci di una qualità che solo in Valle si può trovare. Sono i produttori l’anima autentica di Lo Matsòn.

    www.imontblanc.it

  • Uno dei punti più emozionanti per ammirare il Monte Bianco

    Passerella Panoramica di Pré-Siant-Didier

    Volare con l’elicottero, prendere la funivia, ma anche scalare le montagne: ci sono molti modi per ammirare dall’alto la Valle e provare quella sensazione di brivido e piacere che regala quella magica prospettiva. Per fortuna esiste anche un’esperienza più accessibile ma non meno appagante; la Passerella Panoramica di Pré Saint Didier (a 15 minuti di auto da Courmayeur)

    si raggiunge con una breve e facile camminata lasciando l’auto nel parcheggio adiacente il Parco Avventura (sulla strada verso La Thuile). 160 metri a sbalzo sulla gola dell’Orrido con una vista quasi a 360 gradi sulla catena del Monte Bianco.

    www.imontblanc.it