Courmayeur e le attività extra-sciistiche come Terme - Skyway, Cicloturismo e tanto altro.

Courmayeur e le attività extra-sciistiche come Terme - Skyway, Cicloturismo e tanto altro.

Nella bellissima zona al cospetto del Monte Bianco, a quota 1224 metri sul livello del mare, sorge la famosa COURMAYEUR, nota località di montagna, che vanta un’organizzazione turistica che a livello di tecnologia impiegata, attività varie ed interessanti e personale dedicato al turismo, compete egregiamente con le zone più mondane ed attrezzate dell’arco alpino in Italia ed all’estero.

A pochi minuti di auto da Courmayeur si trovano le famose TERME DI PRE’ SAINT DIDIER, con saune, idromassaggi e percorsi relax da sogno.   Gli idromassaggi presenti nelle varie vasche sono di diversa intensità ed hanno diverse funzioni.  Le pressioni più dolci degli idromassaggi a caduta stimolano  delicatamente l’area dorsale e pettorale, donando una sensazione di benessere immediata;  gli idromassaggi  a pavimento, invece, favorendo la circolazione , tonificano i muscoli del dorso ed i glutei come un trattamento di bellezza apprezzato indistintamente da donne e uomini.    Cosa dire delle saune… vi sono quelle secche, biologiche o aromatizzate - che offrono grande rilassamento, silenzio e pace.   Durante il percorso, comode dormeuses consentono momenti di relax avvolti da calde coperte e da un sottofondo di musica lounge quasi impercettibile, ma presente e benefica;   la sosta nel Tepidarium evoca i riti delle terme degli antichi Romani, colonizzatori della Valle d'Aosta.  Il percorso nell’acqua termale porta dolcemente all’esterno, dove sono state realizzate tre piscine . Gli ingredienti unici che rendono queste terme il luogo ideale per il benessere ed il relax sono proprio il panorama ed il contesto ambientale del Monte Bianco, dall’esterno infatti si contempla la magnificenza e la bellezza della cima più alta d’Europa e la bellezza di tutta la natura circostante, che fa da cornice.  Il mondo che si osserva immersi nelle tiepide acque termali delle vasche idromassaggio esterne lascia senza parole. Tutto attorno è silenzio, pace, relax, in un’atmosfera talvolta surreale, con i pensieri avvolti in morbidi vapori .  Questo centro termale eccelle per tradizione, per pulizia, per bellezza concentrando in sé tutta la sapienza della SpA “Salus Per Aquam” degli antichi romani, che ben conoscevano ed apprezzavano questi luoghi e da cui abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare questi luoghi, questi trattamenti, e poi noi italiani sappiamo scegliere il meglio…il nostro “savoir vivre” ci caratterizza e queste terme eleganti e bellissime, ne sono espressione.  Questo lusso è da godere anche di sera, quando in giardino si accendono fiaccole e candele. Accanto all’edificio termale ottocentesco c’è  l’Ancien Casino, dove sperimentare trattamenti termali innovativi e un’area totalmente dedicata ai fanghi.  Non lontano dalle Terme si può soggiornare al Residence Courmaison che offre caratteristici appartamenti realizzati in raffinato stile alpino, di varie metrature, per tutte le esigenze. La posizione del Residence è strategica, esso si trova in località Palleusieux,  un’area residenziale a metà tra la bella Courmayeur e le famose Terme, per restare vicini ad entrambe le attrattive, per non rinunciare a nulla.

Per chi della montagna preferisce il lato più spettacolare, la funivia simbolo –LA SKYWAY - che sale alla maestà del Monte Bianco è un’opera unica al mondo. Dalla terrazza circolare che sovrasta la punta Helbronner, la vista toglie il fiato. In una bella giornata, come quelle che stiamo avendo in questi giorni, avrete in pieno sole, a sinistra, il ghiacciaio del Toula, sopra scintilla la vetta del Bianco, e in linea d’aria siamo più vicini noi dei cugini francesi che, sei chilometri in là, si affacciano dalla Aiguille du Midi dove arriva la funivia di Chamonix.  Verso destra lo sguardo abbraccia il Mont Maudit, il Mont Blanc du Tacul, il Dente del Gigante, vicinissimo… qui su, batte più forte il cuore. L’emozione è grande, il mondo è bellissimo.  Questo è il capolavoro italiano sul tetto d'Europa.  L’  impianto, costato 138 milioni di euro, porta i turisti a 3500 metri di quota ed è diventato un attrazione turistica importante per la Valle d'Aosta.

Un'altra attività per molti nuova e divertente in questo periodo è un bel giro in BICI CON PEDALATA ASSISTITA (bici elettrica!) (ma anche ovviamente con bici normale, come attività cicloturistica) si possono trascorrere ore piacevoli partecipando a varie escursioni, ad esempio visitando le vigne più alte d'Europa, uno sguardo sui suggestivi ambienti naturali, come la Riserva Naturale regionale del Marais ai versanti esposti al sole che ospitano i vigneti che producono il “Blanc de Morgex e la Salle”, con una puntatina al Castello di Châtelard, maniero medievale posto su di picco roccioso dal quale domina la Valdigne. Durante l’escursione è prevista una sosta per visitare la “Cave Mont Blanc Morgex et La Salle”, azienda vitivinicola apprezzata per i suoi vini che spaziano dai bianchi secchi, agli spumanti. Insomma davvero le attività sono varie e per tutti i gusti.  Chi disse: La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti? Forse lo disse Einstein, ed ora certamente, lo diciamo anche noi. Vi aspettiamo al Residence Courmaison per ospitarvi nei nostri appartamenti e fornirvi tutti i contatti e le informazioni delle varie attività, per una vacanza unica ed indimenticabile ed a prezzi vantaggiosi tramite le nostre promozioni.  Tel .0165 846815

0 commenti

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.